Descrizione
Una cosa è scrivere per più di trent’anni di medicina per il maggior quotidiano nazionale e aver pubblicato più di una decina di saggi sul tema, un’altra è trovarsi improvvisamente dalla parte della paziente. Succede all’autrice nella sua esperienza con un tumore al seno. D’un tratto si rende conto che tutte le nozioni dispensate non sono sufficienti quando ci si trova davanti ad alcuni – non tutti, per fortuna – medici che non spiegano, non ascoltano, e soprattutto mancano di empatia.
Da qui nasce il libro articolato in tre parti. Nella prima si narra la testimonianza personale, spesso con un tono lieve se non addirittura ironico, qual è nella natura dell’autrice, arricchito con ‘schede’ e spiegazioni che possono aiutare le pazienti a orientarsi e suggerire le domande.
La seconda parte è una ‘guida all’esperto’, dedicata alle figure professionali con cui deve interfacciarsi chi si sottopone a un intervento al seno.
Nell’ultima parte l’autrice, esperta di non profit e di Associazioni di pazienti, ha raccolto le più qualificate nel sostegno a tumori femminili, per ottenere velocemente riferimenti precisi e affidabili. Ecco quindi che un racconto individuale diventa un vero vademecum per aiutare tutte le donne quando sentono parlare della necessità di una biopsia.
MINNIE LUONGO Giornalista e scrittrice specializzata in campo medico-scientifico spesso coniugato col sociale, da più di 30 anni collabora con il Corriere della Sera – dove ha introdotto e fatto conoscere il Terzo settore – e altre importanti testate. Ideatrice e conduttrice di programmi radio, ha all’attivo più pubblicazioni, in particolare saggi e manuali. Già Segretario generale di Unamsi (Unione nazionale medico-scientifica di informazione), socia di Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici), ha fondato Creeds, Comunicatori Redattori Ed Esperti del Sociale. Dal 2018 è fondatore e Direttore responsabile della testata giornalistica online Generazione Over 60.
In Ho vinto una biopsia racconta per la prima volta un’esperienza personale.
PAOLA EMILIA CICERONE Giornalista, da quasi trent’anni scrive di medicina, psicologia, alimentazione, medicine complementari, sessualità, oltre a insegnare giornalismo e relazione medico-paziente in varie Università e master. Nel 2017 ha pubblicato Cecità Clandestina.