Uno Chef per Gaia e Nicolò

La cucina di Ilaria pensata per le esigenze di Gaia e Nicolò esce dalle mura domestiche, diventa strumento di divulgazione di tradizioni gastronomiche e consapevolezza alimentare attraverso corsi di cucina, seminari ed eventi che mettono in evidenza che il cibo è il mezzo più efficace di prenderci cura di noi stessi.
Per ciascuna delle 150 ricette qui raccolte, troverete una tabella nutrizionale con l’indicazione di calorie, carboidrati, fibra e, ove possibile, indice e carico glicemico per contare su tutte le informazioni che ci permettono di sapere cosa stiamo offrendo al nostro corpo sedendoci a tavola.

  • ISBN: 9788898019908
  • Pagine: 372
  • Formato: 13×19
  • Prezzo: 22

Un bambino che paga il prezzo di una puntura ogni volta che mangia si merita un cibo da Chef, non un cibo qualsiasi.
Questo è il pensiero che anima il viaggio di studio culinario, scientifico e nutrizionale intrapreso da una mamma ai cui figli Gaia e Nicolò sono stati diagnosticati diabete autoimmune e, nel caso di Gaia, anche celiachia.
Dalla disperata ricerca di riconquista della normalità pre-diagnosi, la vita famigliare si trasforma da incubo a rinascita animata dalla scoperta, dallo studio e dalle competenze acquisite che diventano strumento terapeutico e sociale: il cibo buono e fonte di benessere torna ad essere non solo elemento di piacere in famiglia, ma anche occasione di socialità con amici, appassionati di cucina ed ospiti internazionali.



Ilaria nasce in provincia di Parma da una famiglia di produttori di Parmigiano Reggiano, fortemente legata alle tradizioni gastronomiche locali.
Laureata all’Università di Trieste in interpretazione simultanea, lavora come interprete di conferenza alla guida della società di servizi linguistici Interconsul di Parma.
La diagnosi di diabete e celiachia in sua figlia Gaia prima e di diabete in suo figlio Nicolò successivamente diventano l’ispirazione per intraprendere un viaggio alla scoperta della cucina senza glutine e a basso impatto glicemico che raggiunge il proprio apice con la frequentazione nel 2023 del Master Health and Performance Chef presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno, in provincia di Parma.
Altre pubblicazioni in ambito culinario: Food Blogger in Viaggio, 2017, Maria Margherita Bulgarini; Mamma cosa si mangia a cena? Ricette e consigli in caso di disfagia, 2022, Nestlè Italia; Ricettario PediaSure, Crescita e sviluppo, 2022, Abbott; Feeding love to Gaia and Nico, 2023, Maria Margherita Bulgarini.